Pagine

mercoledì 17 dicembre 2014

Pandoro





Dopo un bel periodo di pausa rieccomi qui con una ricetta delle feste...il classico Pandoro...

Ingredienti per il lievitino:

50g di farina
15g di lievito di birra
1 tuorlo
60ml di latte tiepido
1 cucchiaio di zucchero

Preparazioene lievitino:

Sciogliere il lievito nel latte, aggiungere un cucchiaio di zucchero, il tuorlo e la farina, impastare. Coprire con la pellicola e far lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore)

Ingredienti primo impasto:

3 cucchiai di latte
5g di lievito
100g di zucchero
1 uovo intero
200g di farina manitoba
30g di burro

Preparazione primo impasto:

Mettere il lievitino nella planetaria. Sciogliere 5g di lievito nel latte e unirlo al lievitino, impastare a vel 1-2. Quando si saranno amalgamati gli ingredienti aggiungere lo zucchero, metà farina, l'uovo, il sale e l'ultima parte della farina, infine aggiungere il burro a pezzetti. Coprire l'impasto e far riposare un paio d'ore.

Ingredienti secondo impasto:

200g di farina manitoba
2 uova intere
50g di zucchero
aroma vaniglia e qualche goccia di aroma fiori d'arancia
scorza di mandarino e arancia

Preparazione secondo impasto

Mettere l'impasto nella planetaria, sempre a vel 1-2, aggiungere 1 uovo alla volta. Tra un uovo e l'altro aggiungere lo zucchero, inserire le essenze e le scorze di arancia e mandarino, infine aggiungere la farina. L'impasto risulterà un pò appiccicoso.
Prelevare l'impasto e lavorarlo con la farina sul piano di lavoro. Rimetterlo nella ciotola e farlo lievitare almeno 4 ore.
Ammorbidire 140g di burro e metterlo fra due fogli di pellicola, appiattirlo con il mattarello e formare un rettangolo. Stendere l'impasto in un rettangolo 3 volte più grande rispetto al burro, adagiare il burro al centro dell'impasto e giratelo 3 volte su se stesso, stendete con il mattarello e ripetete l'operazione delle pieghe. Questo passaggio deve essere fatto per 3 volte. 
Prendete l'impasto e adagiatelo nello stampo imburrato e lasciate lievitare almeno 6 ore ( io l'ho lasciato tutta la notte).
Infornate a 160° per 50-60 min.
Sfornate e spolverizzate con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento