Pagine

lunedì 10 febbraio 2014

Torta Tiramisù



rieccomi...dopo tanto tempo con la torta di compleanno per mio cognato che il 6 di Febbraio ha compiuto 50 anni. Ho scelto questa torta tiramisù tratta dal libro bimby torte e biscotti  vol.2, potete comunque realizzarla con qualsiasi sbattitore o planetaria...iniziamo.


Ingredienti per il pan di spagna al cioccolato:

4 uova
160g di zucchero
130g di farina 00
30g di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito vanigliato

per la farcitura e decorazione:
100g di caffè ( io l'ho mescolato con il latte)
20g di rum ( io ho usato il brandy)
5 uova
100g di zucchero
750g di mascarpone
savoiardi e cacao amaro per guarnire

Preparazione pan di spagna:
accendere il forno a 180°
posizionare la farfalla, montare le uova con lo zucchero 10min/37°/vel 3. Con le lame in movimento dal foro del coperchio, unite a cucchiaiate, la farina mescolata con il cacao e il lievito.
Continuate a mescolare 30sec. vel3. Togliete la farfalla. Versate in uno stampo 24/26 cm imburrato e infarinato e infornate per 25 min circa.
Capovolgete su una gratella e fatelo raffreddare, tagliatelo a metà e sulla prima metà spennellate il caffè mescolato con il latte e il brandy( rum).

Preparazione crema al mascarpone:
Posizionare la farfalla, mettere gli albumi nel boccale, 4min, 37°, vel 4. Continuando a mescolare 1min, vel 4 aggiungete lo zucchero e i tuorli uno alla volta. Togliete la farfalla, con le lame in movimento a vel 2 unite a cucchiaiate il mascarpone. Mescolare 2 min e 30 sec vel. 2. Versare metà crema sul pan di spagna, bagnare l'altra metà e chiudere la torta, decorare con il resto della crema e i savoiardi. Spolverate la superficie con il cacao amaro.

Nessun commento:

Posta un commento