Pagine

domenica 19 febbraio 2012

torta di mele e mandorle

questa Domenica ho deliziato i miei ospiti con questa squisita torta di mele e mandorle...la ricetta l'ho presa da questo blog....provatela

ingredienti:
300 gr farina
130 gr di burro
1 uovo intero
1 tuorlo
100 gr zucchero
1 bustina di lievito per dolci
70 gr di granella di farina di nocciole

Preparazione:

Impastare burro,zucchero,uova, farina lievito e qualche cucchiaio d'acqua fredda,e le nocciole, lasciare riposare 30 minuti.

Ripieno:2 mele a fettine irrorate di succo di limone
Per la crema:1 uovo
50 gr burro fuso e freddo
100 gr latte scaldato al microonde ad una temperatura di 40 gradi
50 gr farina 00
100 gr zucchero
60 gr zucchero vanigliato

70 gr di mandorle tritate per la copertura

Sbattere uovo, zucchero, farina, burro e latte. (Io l'ho fatto nel bimby, ho messo tutti gli ingredienti, 30 sec vel. 5)

Accendere il forno a 175 gradi.

Foderare una teglia a cerchio apribile diametro 26 o 28, stendere la pasta sul fondo e sui lati, disporre le fette di mela.
Versare la crema sopra alle mele, cospargere di mandorle tritate e infornare per circa 45 minuti. Sfornare e spolverizzare leggermente con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento