Pagine

sabato 22 ottobre 2011

Tiramisù al cioccolato bianco di "più dolci"



Per il compleanno di mia suocera mi sono dilettata in questa squisita ricetta di più dolci, rivista a cui io sono affezionatissima da tanti anni...il risultato è stato molto positivo, apprezzata da tutti soprattutto da mio marito.. Ecco la ricetta

Ingredienti:
500g di mascarpone freschissimo
5 tuorli freschissimo
120g di zucchero
250g di panna
150g di cioccolato bianco
1 bicchierino di brandy (io ho messo rum bianco)
6g di colla di pesce
3 tazzine di caffè

pasta biscotto:
150g di zucchero
15g di farina, 5 uova
1/2 cucchiaio di vanillina

decorazione:
cacao amaro

Preparazione
pasta di biscotto:
in una ciotola montate i tuorli con metà zucchero, setacciatevi sopra la farina e aromatizzate con la vanillina. Montate a neve gli albumi con lo zucchero avanzato e incorporateli delicatamente ai tuorli. Versate l'impasto nella placca coperta con carta da forno leggermente unta ed infornate per 10/12 minuti a 175°. Sfornate e lasciate raffreddare.

Tiramisù:
Ammollate la colla di pesce in acqua fredda, poi strizzatela e unitela al liquore caldo facendola sciogliere. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una massa gonfia e sostenuta, poi unite il liquore a filo e mescolate. Fate fondere il cioccolato, unitelo al composto e aggiungete il mascarpone (già lavorato a parte) e mescolate per amalgamare perfettamente i vari ingredienti. In ultimo incorporate la panna mescolando dal basso verso l'alto. Tagliate la pasta biscotto in un rettangolo uguale alle dimensioni dello stampo mobile e, dopo averlo bagnato nel caffè, adagiatelo sul fondo dello stampo, versate un pò di farcia al mascarpone e sovrapponete un secondo strato di pasta biscotto, sempre inzuppato nel caffè. Completate con altro mascarpone.
Mettetelo un pò nel freezer, tiratelo fuori, togliete il cerchio mobile e spolverizzatelo con cacao e granella di nocciole.

Nessun commento:

Posta un commento