Pagine

domenica 23 ottobre 2011

Crostatona rusticana di "più dolci"

Recentissima creazione per il pranzo della domenica....è piaciuta moltissimo anche a me, provatela è buonissima.

Ingredienti:

per la frolla:
300g di farina
2 uova
120g di zucchero
limone grattuggiato
75g di olio di semi
un cucchiaino di lievito

farcia:
200g di zucchero, 90g di burro fuso, 100g di tuorli, 100g di uova intere pesate sgusciate, bucce grattuggiate di 1 arancia e 1 limone, 50g di farina 00, 50g di fecola di patate, 100g di mandorle polverizzate, 6g di lievito, 1 pizzichino di sale, marmellata di arance (io l'ho messa di ciliege).

decorazione: zucchero a velo.

Preparazione:
per la frolla: impastare tutti gli ingredienti nel robot da cucina o impastatrice.
Stendete la frolla a circa 3-4mm di spessore e foderate lo stampo imburrato e infarinato. Bucherellate la pasta con una forchetta, poi trasferite lo stampo in frigorifero per 1 ora.

Farcia: In una ciotola sbattete a spuma le uova e i tuorli con lo zucchero.
Aromatizzate con le bucce grattuggiate degli agrumi, incorporate il burro fuso e freddo e le farine setacciate con il lievito e il sale. Completate l'impasto con le mandorle e amaglamate bene. Prelevate lo stampo dal frigorifero e velate il guscio di pasta con la marmellata.
Versate l'impasto, livellatelo e spolverizzatelo con abbondante zucchero a velo.
Cuocete la crostata in forno caldo a 180° per 40minuti, poi proseguite la cottura per altri 5 minuti con forno statico e calore solo dal basso. Io ho utilizzato la stampo gardenia di guardini.

Quando la crostata sarà cotta, sfornatela, attendete alcuni minuti e sformatela sulla gratella a raffreddare. Servitela spolverizzata con lo zucchero a velo.

2 commenti:

  1. Una rustica golosità: grazie per averla condivisa e buona domenica!

    RispondiElimina