Pagine

sabato 2 luglio 2011

zuccotto al cioccolato e nocciala

Eccomi qui con una nuova ricettina.....compleanno mio e di mio marito...due tortine per due festeggiamenti: questa è quella che ho fatto domenica scorsa per il pranzo di famiglia...ecco la riccetta:

Ingredienti:
per la base: savoiardi

Per le creme: 1lt di latte; 6 tuorli; 8-9  cucchiai di zucchero; 6 cucchiai di farina; 2 cucchiai di farina di nocciola; 50g di cioccolato fondente; una bustina di vanillina; linone grattuggiato.

Per la bagna: caffè e latte

Preparazione:

Per le creme: montate i tuorli con lo zucchero, unite le farine e gradualmente il latte. Unite la vanillina e il limone grattuggiato. Mettere sul fuoco fino a che non bolle. Allontanate dal fuoco, mettete metà crema in una coppetta e unite il cioccolato fondente, amalgamate fino a che non si scioglie completamente. Lasciate raffreddare le creme.

Assemblaggio:
Prendete uno stampo per zuccotto, rivestitelo con la pellicola e coprite il fondo e i lati con i savoiardi inzuppati nel caffè.
Versate la crema alla nocciola. Coprite con altri savoiardi inzuppati nel caffè. Versate la crema al cioccolato e finite con un altro strato di savoiardi.
Mettete il dolce qualche ora nel freezer.
Ora potete guarnire il dolce:

per la glassa: 150g di cioccolato fondente, 1 pezzettino di burro. Sciogliete il cioccolato con il burro nel microonde o a bagno maria.

Prendete lo zuccotto dal freezer e capovolgetelo su un vassoio. Togliete la pellicola, versate la glassa. Decorate con noccioline tritate e ciuffetti di panna.

Nessun commento:

Posta un commento