Pagine

sabato 2 luglio 2011

Charlotte al caffè e cioccolato

Dolcino per il mio compleanno.....ecco la ricetta

Ingredienti:
per la base: pavesini inzuppati nel caffè e latte.

Per la crema al cioccolato:
300g di latte
2 tuorli e 1 uovo intero
20g di farina
20g di cacao
2 cucchiai di rum
150g di zucchero
100g di cioccolato fondente
1 bustina di vanillina
10g di colla di pesce
150g di panna

Per la crema al caffè:
300g di latte
200g di panna
150g di zucchero
4 tuorli
20g di farina
10g di colla di pesce
1tazzina di caffè
1 cucchiaio di rum

Preparazione crema al cioccolato:
In una casseruola montate i tuorli e l'uovo con lo zucchero, aggiungete la farina, un goccio di latte e il cacao. Mescolate con una frusta, poi diluite con il restatente latte. Ponete la crema sul fuoco e sempre mescolando fatela addensare. Aggiungete la vanillina, il cioccolato a pezzi, la colla di pesce già ammollata in acqua fredda e strizzata e il rum. Lasciate raffreddare. Qundo la crema si sarà solidificata, amalgamate la panna montata.

Preparazione crema al caffè:
\In una casseruola scaldate il latte con 100g di panna. Conservate a parte.
Versate metà zucchero in un tegame a bordi alti e fatelo caramellare, quindi unite il latte e la panna. Tenete da parte, mescolando in modo che il caramello si sciolga. Montate i tuorli con lo zucchero rimasto, unite la farina. Senza smettere di mescolare, versate a filo il latte al caramello, continuate a mescolare per evitare che si formino grumi. Ponete la crema sul fuoco e sempre mescolando fatela addensare. Allontanate dal fuoco, unite la colla di pesce già ammollata in acqua fredda e strizzata, il caffè e fate raffreddare. Qundo sarà ferdda aggiungete la restante panna montata.

Assemblaggio: Prendete il cerchio mobile (mis. 24 cm) fate la base di pavesini inzuppati nel caffè e latte, versate lo strato di crema al cioccolato, un altro strato di pavesini e per finire uno strato di crema al caffè. Ponete il dolce nel freezer per 4/5 ore. Prendete il dolce, togliete il cerchio mobile, guarnitelo sui lati con dei biscotti al cioccolato, spolverizzatelo con il cacao e guarnitelo con dei mucchietti di granella di nocciole...io ovviamente mi sono fatta gli AUGURI!!!!

2 commenti:

  1. Chi sa che buona questa charlotte...adoro i dolci al caffè e cioccolato!
    Auguri anche da parte mia!

    RispondiElimina
  2. effettivamente ha avuto molto successo :) grazie mille

    RispondiElimina