Pagine

mercoledì 20 aprile 2011

Torta alle mandorle farcita

Scusate per l'assenza, ma dopo il rientro da Lecce (casetta mia) sono stata un pò impegnata, anche per la realizzazione della torta per il 3° compleanno di Samuel. Ora vi posto la ricetta dell'ultima torta che ho realizzato prima di rientrare in Toscana, ecco qui:

Per la base:
3 bicchieri di farina
1 bicchiere di farina di mandorle
1 yogurt bianco
3 bicchieri di zucchero
4 uova
mezzo bicchere di olio di semi
mezzo bicchiere di latte
1 bustina di lievito
1 fialetta di aroma di mandorla

Preparazione:
Montate i tuorli con lo zucchero, unire gradualmente la farina, lo yogurt, l'olio e il latte. Montate a parte gli albumi e uniteli al composto. Unite il lievito e la fialetta di mandorla.
Versate il compo in uno stampo (28cm) imburrato e infarinato e cuocete a 180° circa 50min. Sfornate e sformate su una gratella a raffreddare.

Per la crema:
1l di latte
4 tuorli e 2 uova
7 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di farina di cui 2 di maizena
limone grattuggiato
cioccolato fondente o cacao amaro

Preparazione:
Scaldate il latte, sbattete le uova con lo zucchero, unite la farina, il latte e il limone grattuggiato. Mettete sul fuoco e portate a bollore.Appena avrà preso il bollore, allontanate dal fuoco, versate metà crema in una ciotola e unite il cioccolato fondente o il cacao, amalgamate bene.

bagna: latte e cacao

Assemblaggio:
dividete la torta in tre strati. Bagnate il primo disco di torta e versate la crema al cioccolato, sovrapponete il secondo disco, bagnatelo e versate la crema gialla. Chiudete con il terzo disco, anch'esso bagnato.
decorate a piacere con la panna.

Nessun commento:

Posta un commento