Pagine

sabato 19 marzo 2011

Zeppole di S.Giuseppe

Auguriiiii a tutti i papà.......oggi non potevano mancare le zeppole di S.Giuseppe... ecco la ricetta per circa 30 zeppole.

Ingredienti:
500ml di acqua
100g di burro
500g di farina
8 uova
2 bustine di vanillina
la scorza di 1 limone
strutto per friggere

Per la crema:
1lt di latte
4 tuorli e 2 uova
6 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di farina e 1 di amido di mais
2 bustine di vanillina
la scroza di 1 limone
cacao e cioccolato a pezzi

Preparazione della pasta:
mettete l'acqua e il burro in un tegame e quando avvranno preso il bollore allontanate dal fuoco e aggiungete la farina, mescolate subito fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea.
Ora lasciate raffreddare la pasta. Quando sarà fredda, aggiungete una per volta le uova, aggiungendo la seguente solo quando la precedente sarà stata completamente assorbita.
Ritagliate dei quadratini di carta forno, mettete la pasta in una sac a poche con punta a stella e formate una spirale che gira su stessa lasciando un buchetto nel mezzo.


Ora potete friggere, scaldate lo strutto, non deve essere bollente, quando avrà raggiunto la giusta temperatura, immergete non più di 2-3 zeppole ancora attaccate ai quadrati di carta forno sulle quali sono appoggiate; la carta si staccherà da sola dopo qualche secondo  e  potrete quindi toglierla servendovi di una pinza da cucina . Rigirate le zeppole più volte nell’olio caldo fino alla completa doratura.


Ora passiamo alla creama:
scaldate il latte, nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero. Unite gradualmente la farina con la vanillina, il limone grattuggiato e il latte. Portate a bollore. Nel frattempo mettete in una ciotola un pò di cacao e dei pezzetti di cioccolato fondente o al latte. Appena spegnete la crema, versatene meno della metà nella ciotola e mescolate fino a quando il cacao e il cioccolato non si saranno sciolti completamente. Lasciate raffreddare le due creme. Quando saranno fredde, prendete due sac a poche usa e getta, una con una bocchetta a stella più grande e l'altra più piccola. Prendete ciascuna zeppola, speverizzatela di zucchero a velo, fate una spirale di crema gialla, lasciando un buchetto nel mezzo dove metterete un ciuffetto di crema al cioccolato.
Buon appetito e ancora tanti auguri a tutti i papà.
alla prossima.....

2 commenti:

  1. Grazie, un passo passo davvero ben realizzato e spiegato! Sono tra i tuoi sostenitori così non mi perdo nessuna delle prossime realizzazioni del tuo bel blog!

    RispondiElimina
  2. ti ringrazio. Sono contenta che sia stata utile.. :)

    RispondiElimina