Pagine

lunedì 14 marzo 2011

Torta panna e fragole


In questo lunedì grigio e piovoso...ci vuole un pò d'aria di primavera e così anche a gentile richiesta di mia suocera ho preparato questa tortina con fragole e panna...ecco la ricetta...

Ingredienti:
Per il pan di Spagna: 4 uova, 120g di farina, 120g di zucchero, una bustina di vanillina, la scorza grattuggiata di un limone.

Per la farcitura: un cestino di fragole, 600g di panna (metà fresca e metà vegetale), zucchero, liquore a piacere

Preparazione:
Per il pan di Spagna: montate bene le uova con lo zucchero almento per 15-20min. A questo punto unite gradualmente la farina, la vanillina e la scorza del limone. Versare in uno stampo (22-24cm) imburrato e infarinato e infornate a 180° per 30 min. Sfornate e sformate su una gratella.

Per la farcitura: Pulite e lavate le fragole (tenete alcune da parte per la decorazione) tagliatele a pezzetti e conditele con lo zucchero e un pò di liquore mettetele in un colino e ponetelo in un recipiente in modo da raccogliere il succo.
Al momento dell'assemblaggio del dolce unite alle fragole più della metà della panna montata.

Per la bagna: portate a bollore l'acqua con lo zucchero e quando sarà pronto versate un pò di liquore a piacere. Quando unirete le fragole alla panna, versate il succo del fragole nella bagna.

Assemblaggio:
Dividete il pan di Spagna in tre dischi, bagnate il primo disco è versate metà farcitura. Sovrapponete il secondo disco, bagnatelo e unite il resto della farcitura. Coprite con l'ultimo disco (che avrete prima bagnato) e decorate la torta con il resto della panna e le fragole che avevate messo da parte.

Assemblaggio:
dividete il pan di Spagna in tre dischi o in due come preferite.

Nessun commento:

Posta un commento