Pagine

domenica 27 febbraio 2011

Torta limoncello

Questa torta l'ho realizzata ieri per mia mamma che oggi ha compiuto 52 anni... Auguriiiiiiiii....

Ingredienti:

Per il pan di Spagna:
150g di farina e 30g di fecola
180g di zucchero
6 uova
limone grattuggiato

Per la crema:
500g di latte
2 tuorli e 1 uovo intero
3 cucchiai di farina e 1 di fecola
5 cucchiai di zucchero
scorza e succo di 1 limone
1 bicchierino di limoncello
200g di panna da montare

Per la bagna:
acqua, zucchero, scorza di 1 limone, un pò di limoncello

Per decorare ho utilizzato panna da montare, rose in pdz che ho realizzato qualche giorno prima, biscotti tipo togo.

Preparazione:
per il pan di Spagna:
montare con la planetaria alla massima velocità le uova con lo zucchero per almeno 15 min o finchè non risulti un composto spumoso. Spegnere la planetaria e manualmente unire la farina e la scorza del limone mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Versare in uno stampo (26cm) e infornare a 180° per 30/35 min.


Per la crema:
portare a bollore il latte, nel frattempo montate le uova con lo zucchero, unite la farina, la scorza e il succo del limone, il latte e sempre mescolando portate a bollore. Fate raffreddare bene e unite la panna montata e il limoncello.

Assemblaggio:
dividete il pan di Spagna in tre dischi, bagnate il primo disco e versate il primo strato di crema, sovrapponete il secondo disco, bagnatelo e versate un altro strato di crema, bagnate il terzo disco chiudete la torta.
A questo punto decorate a vostro piacimento con panna montata e decori in pdz.

dimenticavo....per  la scritta auguri mamma ho sciolto un pò di cioccolato fondente, ho realizzato un cono di carta forno , la tecnica per farlo l'ho appresa da qui http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=48306&highlight=conetto, ho realizzato la scritta su un vassoio ricoperto di carta forno, l'ho messa in frigo e al momento della decorazione della torta l'ho staccata delicatamente dal vassoio.

2 commenti:

  1. Ciao!
    Ho appena pubblicato i premi del contest...
    Se ti va passa a dargli un occhio!!!
    Buona Domenica
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. ok lo faccio subito... grazie :)

    RispondiElimina