Pagine

domenica 13 febbraio 2011

Buon compleanno Aldo...


Questa è la torta che ho preparato per il compleanno di mio cognato...ecco la ricetta:

Pan di Spagna:
6 uova - 180g di farina - 180g di zucchero - 1 limone

Preparazione:
Montare le uova con lo zucchero per almeno 15-20min fino ad ottenere un composto spumoso, unire delicatamente la farina e la scorza del limone. Imburrare e infarinare una teglia di 26 cm, versare il composto e infornare a 180° per circa 35min.

Crema al Mascarpone:
500g di mascarpone, 160g di panna, 5 tuorli, 160g di zucchero, 4 cucchiai di brandy, 15g di zucchero a velo, 1 bustina di vanillina.

Preparazione:
Sbattete i tuorli con lo zucchero e versate a filo il brandy bollente. In un'altra ciotola montate il mascarpone e unitelo poco per volta alla battuta di tuorli. Incorporate delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto, anche la panna montata con la vanillina e lo zucchero a velo. Ponete la crema in frigo.

Bagna al caffè:
latte e caffè a vostro gradimento.

Assemblaggio:
Dividete la torta in tre dischi. Inumidite il primo disco con la bagna e versate il primo strato di crema , procedete allo stesso modo con il secondo, sovrapponete il terzo disco e farcitelo in superfice e sui lati con la crema rimasta. Adagiate sui lati le lingue di gatto e decorate a vostro piacere con la panna montata e con fiorellini in pasta di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento