Pagine

domenica 16 gennaio 2011

Torta nocciolina

Questa è la torta che ho realizzato per capodanno...le dosi elencate fanno riferimento a una torta di circa 22 cm, io come al solito ho raddoppiato.

Torta alle nocciole
4 uova + 2 tuorli
180 g di farina
40g di nocciole tritate fini
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
180g di zucchero

Preparazione torta alle nocciole: Montate bene le uova e i tuorli con lo zucchero. Incorporate la farina setacciata, il lievito, il sale e le nociole. Amalgamate la massa e versatela nella tortiera unta e infarinata. Infornate a 180° per 40/45 min.

Bagna al caffè:
120g di acqua calda
3 cucchiaini colmi di caffè solubile
1 cucchiaio di zucchero

Preparazione bagna al caffè:
Sciogliete sul fuoco il caffè solubile e lo zucchero nell'acqua calda, poi lasciate raffreddare.

Crema al mascarpone:
500g di mascarpone
5 tuorli
140 di zucchero
4 cucchiai di brandy
1 bustina di vanillina
160g di panna fresca
15g di zucchero a velo

Preparazione crema al mascarpone: Sbattete i tuorli con lo zucchero e versate a filo il brandy bollente. In un'altra ciotola montate il mascarpone e unitelo poco per volta alla battuta di tuorli. Incorporate delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto, anche la panna montata con la vanillina e lo zucchero a velo. Ponete la crema in frigo.

Assemblaggio:
tenete da parte un pò di crema per farcire i bignè. Dividete la torta in tre dischi. Inumidite il primo disco con la bagna e versate il primo strato di crema , procedete allo stesso modo con il secondo, sovrapponete il terzo disco e farcitelo in superfice e sui lati con la crema rimasta.
Con l'aiuto di una spatola fate aderire sui bordi la granella di nocciole. Farcite i bignè, spolverizzateli di cacao e sistemateli a vostro piacere sulla torta.

2 commenti: