Pagine

domenica 7 novembre 2010

Torta buon compleanno


Questa torta l'ho realizzata ieri per il compleanno di mio nipote...è una mille foglie con crema chantilly o diplomatica e gocce di cioccolato, ricoperta come vedete da panna montata..

Ingredienti:
per la crema: 1lt di latte (mi è avanzata un pò di crema), 6 tuorli, 7 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 3 cucchiai di fecola di patate, 1 fialetta di aroma di limone, la scorza grattuggiata di 1 limone, 400g di panna montata, gocce di cioccolato.

per la sfoglia: 3 dischi di pasta sfoglia

Preparazione:
disponete il primo disco di sfoglia su una teglia foderata da carta forno, bucherellate con una forchetta la sfoglia e cuocete a 180°/200° per circa dieci minuti, procedete allo stesso modo per gli altri due dischi.



Nel frattempo che i dischi si raffreddano preparate la crema: sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.

aggiungete gradualmente la farina e il latte



amalgamate tutto, mettete sul gas e mescolando portate a ebollizione.



fate raffreddare la crema. Quando sarà fredda montate la panna e amalgamatela delicatamente alla crema. Aggiungete le gocce di cioccolato. La crema è pronta.


A questo punto componete la vostra torta. Prendete il primo disco di sfoglia e aggiungete la crema, sovrapponete il secondo e fate un altro strato di crema, chiudete con il terzo disco.


notare il dito dell'assaggiatore

A questo punto ricoprite la torta con la panna montata e docorate a vostro piacere.


Nessun commento:

Posta un commento