Pagine

venerdì 19 novembre 2010

Panettone 1

1°prova panettone...Questa ricetta non prevede le classiche ore e ore di lievitazione e ovviamente non verrà fuori il panettone alto che si compra però è comunque molto buono...a breve proverò anche la classica ricetta..per il momento beccatevi questa :

Ingredienti:
500g di farina Manitoba
130g di zucchero
120g di burro
120ml di latte
100g di gocce di cioccolato o uvetta e canditi
70g di tuorli
1 bustina di vanillina
20g di lievito di birra fresco
sale

Preparazione:
Impasto: Sciogliete il lievito di birra in 70ml di acqua tiepida, quindi impastate con 60g di farina. Coprite l'impasto con un canovaccio e lasciate riposare per 2 ore.
Trascorso tale tempo setacciate sul lievito fermentato circa 120g di farina, quindi unite metà zucchero, 60g di di burro e poco latte tiepido. Amalgamate bene l'impasto e lasciate lievitare protetto con pellicola per 2 ore. All'impasto lievitato aggiungete la farina rimasta e il burro. Procedete unendo anche i tuorli, la vanillina e lo zucchero. Iniziate a impastare aggiungendo il latte, e, alla fine della lavorazione un pizzico di sale.
Lavorate energicamente l'impasto con le mani, incorporando a mano a mano le gocce o i canditi e l'uvetta. Lavorate a lungo la pasta fino a renderl omogenea e morbida. Durante questa lavorazione non aggiungete farina. Trasferite l'impasto in uno stampo ( 20cm), copritelo con un canovaccio e lasciate lievitare altre 2 ore.
Trascorso tale tempo, incidete la superfice dell'impasto con un taglio a croce, qiundi cuocete in forno a 170° per 55/60min. Quando il panettone sarà cotto, sformatelo su una gratella a raffreddare.

Alla prossima !!!!

3 commenti:

  1. Buon natale!!!
    poi fai un a foto anche quando lo apri, no non mentre ve lo mangiate....

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. ciao marta, complimentissimi x il panettone, è meraviglioso!!
    chissà che buonooooooo...bravissima!

    RispondiElimina