Pagine

mercoledì 17 novembre 2010

Buon compleanno Jacopo

Questa è la torta che ho realizzato sabato scorso in occasione del primo compleanno del mio nipotino nonchè figlioccio, Jacopo.

Ingredienti:
Pan di Spagna rettangolare ( siccome ero in trasferta giù a Lecce e non avevo molto tempo ho trovato il pan di spagna già pronto, per le dosi potete consultare le ricette relative al pan di spagna nella sezione "impasti di base")
Per la crema chantilly o diplomatica : 1l di latte, 6 tuorli d'uovo, 7 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina e 3 di fecola, vanillina e scorza grattuggiata del limone, 500g di panna montata.
Per la crema alla nutella : nutella qb , 500g di mascarpone.
croccante alla nocciola o mandorla
Per la bagna: latte, cacao e un pò di zucchero
Decorazione: panna montata

Preparazione:

Innanzitutto prepariamo la bagna unendo il latte e cacao con un pò di zucchero e facciamola raffreddare.
Dividiamo il pan di Spagna in tre strati.
Per la crema chantilly: montiamo i tuorli con lo zucchero, uniamo alternando la farina e la fecola con il latte, grattugiamo la scorza del limone e uniamo la vanillina, mettiamo sul fuoco la crema e portiamo a bollore. Lasciamo raffreddare. Una volta raffreddata , montiamo la panna e uniamo delicatamente alla crema.
A questo punto mescoliamo la nutella ammorbidita nel microonde con il mascarpone, ora possiamo iniziare a comporre la nostra torta.
Prendiamo il primo strato di pan di Spagna, bagnamolo e versiamo la crema alla nutella sulla quale sbricioleremo un pò del nostro croccante, posizioniamo il secondo strato di pan di Spagna, bagnamolo e versiamo la crema chantilly sulla quale sbricioleremo il restante croccante, chiudiamo con il terzo strato di pan di Spagna (bagnato)
A questo punto montiamo la panna e guarniamo a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento