Pagine

sabato 30 ottobre 2010

Torta ricoperta al profumo di limone


Questa torta l'ho realizzata questa mattina per il pranzo della domenica, è la prima volta che la faccio quindi vi saprò dire domani com'è.

INGREDIENTI:
800 g di pasta frolla; per la crema: 3limoni, 500ml di acqua, 300g di zucchero, 60g di fecola di patate, 80g di tuorli. Inoltre 1 pan di spagna o torta margherita, 2 bicchierini di limoncello, zucchero a velo.

PREPARAZIONE:
crema: portare a bollore l'acqua con 200g di zucchero, la scorzetta di limone e il succo filtrato. Fate sobbollire per una decina di minuti e lasciate intiepidire. A parte sbattete a spuma i tuorli con lo zucchero restante, unite la fecola e, sempre mescolando, lo sciroppo. Ponete sul fuoco e fate addensare senza far bollire.Stendere la pasta frolla in due dischi e,con uno, foderate lo stampo (24cm) unto e infarinato. Tagliate il pan di spagna (o torta margherita) a fettine e foderate la frolla. Bagnatela con un bicchierino di limoncello. Su questa versate la crema, livellatela e distribuite altre fettine di torta, bagnando ancora con il liquore. Ricoprite tutto con il secondo disco di frolla. Chiudete bene i bordi e cuocete in forno a 180° per 30/40min. Qunado la torta sarà cotta aspettate 20min prima di sformare.
Decorazione a piacere con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento